Hervorgehobenen Videos
News & Events
07.02.2019
E.MA.PRI.CE riprende i lavori nel cantiere BBT con la la realizzazione del lotto di costruzione “Nuova viabilità di accesso Riol”, opere che hanno la finalità di realizzare un nuovo collegamento tra la SS12 e la futura area di emergenza a servizio della Galleria di Base del Brennero, sita in prossimità del portale sud.

Il lotto di costruzione consiste essenzialmente nella realizzazione di un nuovo sottopasso stradale a spinta e delle rispettive tratte stradali di raccordo alla viabilità esistente, nella sistemazione idraulica di un tratto del rio Riol, compreso il rifacimento del manufatto idraulico (denominato ponte Riol), nell’ allargamento della strada comunale adiacente all'areale ferroviario e nell'innesto della viabilità di nuova realizzazione sulla strada statale SS12.

Il lavoro più complesso risulta quello relativo al varo a spinta del monolite sotto alla ferrovia. Le opere per la spinta vengono realizzate in un’area a ovest dei binari ricavata sul sedime dell’ex-scalo bestiame. Per consentire il raggiungimento della quota di progetto prevista per la realizzazione della platea di varo è necessario effettuare importanti sbancamenti di terreno previa realizzazione di opere provvisionali.